NON SOLO UNO SLOGAN…
Se un tempo il Cliente si rivolgeva all’avvocato per ottenere una consulenza legale, oggi, si rivolge all’avvocato presentando non solo il caso da tutelare ma la propria SOLUZIONE!
“IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE” nasce come slogan pubblicitario agli inizi del ventesimo secolo per il grande magazzino “Marshall Field’s store” di Marshall Field.
La paternità della frase venne però contestata da chi riteneva fosse stata coniata per il “London Selfridges store” creato nel 1909 da Harry Gordon Selfridge (1857-1947).
Due imprenditori molto attivi nel loro settore e tralasciando la paternità dello slogan era certo che entrambi condividevano il medesimo obiettivo: far sentire il Cliente speciale reputandolo sempre nel giusto anche se non sempre vero.
Ai giorni nostri questa frase potrebbe risultare, soprattutto applicata al diritto, talvolta fuorviante, ricca di insidie e di pregiudizi ma altre fondata.
Nel dettaglio, tuttavia, il partire dalle ragioni del Cliente e dalla sua soluzione può essere premiante per raggiungere l’obiettivo.
Non si tratta di assecondare il cliente e nemmeno di dargli, per forza, ragione!
L’obiettivo è quello di ampliare, inquadrare, sistemare in determinate caselle “giuridiche” tutte le conoscenze del Cliente: dal fatto, al diritto cercato sul web, ai luoghi comuni, alla morale.
Un positivo CAOS in cui l’intervento dell’Avvocato può rappresentare la chiave di svolta!
E se il Cliente oggi è altamente acuto e preparato nel suo campo, l’avvocato deve assumere un nuovo ruolo!
“Ampliare” il caso, “Interpretare” e “Restare” con il Cliente in modo AVVINCENTE!
Un termine scelto con cura: “avvincente” dal latino vincìre “legare intorno”, “cingere strettamente” danno il senso del nuovo e costruttivo rapporto tra Cliente e Avvocato.
Dedicato ai miei Clienti che ho avuto il piacere e la fortuna di seguire con entusiasmo, curiosità, empatia e professionalità.
A tutti i miei Clienti, ripeto: AVETE SEMPRE RAGIONE!
Avv. Antonella Alfani
LEGGI ALTRI ARTICOLI – SEZIONE EDITORIALE
UNA LEGAL STRATEGY VINCENTE – ANALISI SWOT & NEWTON