Ho scelto come slogan dello Studio Legale Alfani questa frase “Uno studio che ti segue..”
Con l’esperienza ho maturato una personale concezione di “assistenza”.
Assistenza facilmente configurabile con l’essere assistito, con l’offrire dei servizi legali prima, durante e dopo la gestione del caso.
Definizioni tutte corrette ma una in particolare corrisponde a ciò che negli anni ho costruito con i miei clienti: assistenza intesa come “CONTRIBUTO DATO CON LA PRESENZA”.
Il cliente e la sua problematica sono il centro. Il cliente necessita di individuare l’obiettivo, il risultato finale e il come raggiungerlo è dato da una corretta strategia.
Il primo passo, come in ogni campo, è di fondamentale importanza.
L’analisi del caso, lo studio del dettaglio, gli obiettivi ma soprattutto l’esserci “in assistenza” contribuiscono al risultato.
Il Cliente necessita di un supporto specifico, di una soluzione rapida, tempestiva.
Nella chiara visione della situazione e della problematica “assistere” un cliente significa in primo luogo contribuire al “FOCUS” del caso ma non in disparte con lo studio di carte, documenti, conti, atti, verbali, provvedimenti.
Condivisione, presenza, assistenza, strategia, azione, risoluzione.
Semplice!
Così semplice che l’avvocato potrebbe anche non esserci!
Ogni questione giuridica ben potrebbe, all’origine, essere gestita in “assistenza”, un’assistenza legale efficace che pone al centro le potenzialità del Cliente che, se ben assistito, potrebbe non solo raggiungere l’obiettivo senza la necessità “formale” di un intervento a firma “avv….” ma anche raggiungere il risultato con salvezza di ogni rapporto commerciale e/o personale.
Avv. Antonella Alfani
LEGGI ALTRI ARTICOLI – SEZIONE EDITORIALE
UNA LEGAL STRATEGY VINCENTE – ANALISI SWOT & NEWTON