Consulenza e assistenza legale fornite con un unico obiettivo: costruire una Strategia Legale Vincente!
Come ogni caso differisce da un altro apparentemente simile, così gli obiettivi e i risultati che si vogliono raggiungere sono molto diversi tra loro.
L’avvocato nei confronti del cliente ha un’obbligazione di mezzi e non di risultato.
Ciò significa che l’avvocato deve mettere a disposizione tutta la sua esperienza, conoscenza, cultura e capacità per raggiungere l’obiettivo ma il cui risultato non può essere garantito.
Ciò per molteplici fattori, basti pensare all’alea di un giudizio. Il rischio del giudizio composto da numerose variabili non può essere assunto dal legale che si adopererà con tutti i “mezzi” per raggiungere l’obiettivo.
Tuttavia, l’avvocato può e deve fare la differenza!
Sin dall’inizio è possibile delineare una strategia legale attraverso l’analisi SWOT applicata al cliente e al suo caso.
L’ANALISI SWOT
Conosciuta anche come matrice SWOT è uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza (Strengths), le debolezze (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un progetto.
Questa analisi, compiutamente adattata alle questioni giuridiche da trattare consente non solo di delineare i confini delle questioni stesse ma anche di costruire una Legal Strategy in grado di permettere il raggiungimento degli obiettivi con tutte le opportune valutazioni.
I punti di forza di un caso così come i punti deboli, se noti e approfonditi, permettono una mappatura che va ben oltre la semplice consulenza legale.
Le opportunità strategiche devono tener conto non solo della miglior azione legale da intraprendere ma anche del miglior risultato.
L’analisi dei costi/benefici uniti alle tempistiche sono un fattore da non trascurare per una rapida soddisfazione.
Le minacce, intese come variabili esterne che potrebbero destabilizzare un risultato andranno sempre valutate sia che diventino minacce concrete e sia che si arrestino ad una verosimile variabile.
Compiuta l’analisi SWOT è tempo di costruire una Legal Strategy.
Ma l’analisi di per se rischia di non essere esaustiva. Per diventare efficace necessita di essere sostenuta e guidata da una legge. Non una legge composta da norme, doveri e diritti ma da una legge speciale.
Personalmente sostengo, da sempre, che il diritto è una scienza dinamica e non statica, una disciplina che deve tener conto e unirsi ad altre conoscenze.
FISICA – TERZA LEGGE DI NEWTON
Applicare all’analisi SWOT la legge della Fisica risulta vincente per costruire una Legal Strategy.
Infatti, l’espressione “Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria” non è nient’altro che un modo per esprimere il principio di azione e reazione della Dinamica detto anche secondo la legge di Newton.
Ogni qualvolta in cui un corpo A esercita una forza su un altro corpo B (azione) allora il corpo B esercita una forza uguale in modulo e direzione ma di verso opposto su A (reazione).
L’analisi Swot applicata al caso giuridico, ma costruita con rigore e combinata alla terza legge di Newton, che tenga conto e valuti le azioni e reazioni del passato, presente e futuro consentirà di costruire una Legal Strategy indispensabile per raggiungere l’obiettivo.
L’obiettivo, infatti, risulterà perseguibile ma solo se supportato, fin dall’inizio, da una LEGAL STRATEGY VINCENTE!